Gruppo Hera Luce e GasBusinessServizio di Salvaguardia

Servizio di Salvaguardia

Servizio di Salvaguardia

Gruppo Hera Luce e GasBusinessServizio di Salvaguardia

Servizio di Salvaguardia

A seguito della procedura concorsuale pubblica di cui alla legge n. 125/07, Hera Comm S.p.A. è stata individuata quale esercente la salvaguardia, per il periodo 1 gennaio 2023 - 31 dicembre 2024, per le seguenti aree territoriali:

1.    Campania, Abruzzo e Umbria.
2.    Calabria

Ai sensi della normativa sopra citata, l’attivazione del servizio non prevede la sottoscrizione di un contratto. La Legge ha infatti istituito il Servizio di Salvaguardia allo scopo di garantire la continuità della fornitura dell'energia elettrica ai clienti di medie e grandi dimensioni che, dopo la liberalizzazione del mercato dell'energia, non hanno scelto un fornitore nel mercato libero o che, per qualsiasi motivo, ne sono rimasti privi. 

Più nel dettaglio, sono soggette al regime di salvaguardia tutte le imprese e gli enti pubblici che non hanno scelto il proprio fornitore sul mercato libero dell’energia e sono intestatarie di almeno un punto in MT (media tensione) o AT (alta tensione) sul territorio nazionale. Sono soggette, inoltre, al regime di salvaguardia, anche le imprese intestatarie di soli punti connessi in BT (bassa tensione) aventi più di 50 dipendenti ed un fatturato annuo superiore a 10 milioni di euro, sempre nel caso in cui non abbiano scelto un fornitore sul mercato libero. In ragione di ciò, La informiamo che nel caso in cui Lei avesse più di un punto di prelievo con le caratteristiche di cui sopra, per effetto del disposto sopra richiamato, anche detti punti saranno inclusi nel servizio di salvaguardia e saranno applicate le condizioni economiche previste dall’esercente attivo nel territorio in cui sono ubicati detti punti di fornitura.

Le condizioni economiche che saranno applicate


Con riferimento alle condizioni economiche, i prezzi applicati all’energia in regime di salvaguardia sono determinate in base alle disposizioni dell'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente, e secondo modalità di calcolo stabilite con decreto dal Ministro dello Sviluppo Economico del 23 novembre 2007. 

Esse coprono i costi di approvvigionamento, i servizi di dispacciamento e i costi di commercializzazione. In particolare, tali corrispettivi applicati all'energia per fasce e alle perdite di rete sono calcolati come segue:
 

  • somma tra il valore del parametro "Ω" offerto da Hera Comm in sede di gara differenziato per area territoriale, e il valore assunto dalla media aritmetica mensile dei prezzi di acquisto sul sistema delle offerte di cui al decreto del Ministro delle Attività Produttive del 19 dicembre 2003.

Il parametro "Ω" offerto da Hera Comm per gli anni 2023-2024 nelle regioni in cui si è aggiudicata il servizio è pari a:
-    97,80 €/MWh per Campania, Abruzzo e Umbria
-    123,34 €/MWh per la Calabria

  • somma dei corrispettivi a copertura dei costi relativi al servizio di dispacciamento, aggiornati ai sensi della delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (nel seguito ARERA) n. 111/06 del 13 giugno 2006 (e successive modifiche e integrazioni) con esclusione dei costi per lo sbilanciamento e del corrispettivo di non arbitraggio. 

    
La informiamo inoltre che è facoltà di Hera Comm richiedere al Cliente un deposito cauzionale. Tale deposito verrà rimborsato alla cessazione degli effetti del contratto di fornitura, qualora non trattenuto in tutto o in parte a saldo di eventuali fatture insolute, maggiorato col tasso d’interesse legale. 
Inoltre, le aziende esercenti il Servizio di Salvaguardia applicano a tutti i clienti sul territorio nazionale i seguenti corrispettivi, definiti nell’allegato A alla delibera dell’ARERA 654/2015/R/eel del 23 dicembre 2015 (e successive modifiche ed integrazioni):
- corrispettivi a copertura dei costi di misura, trasmissione e distribuzione;
- corrispettivi a copertura degli oneri e maggiorazioni di sistema. 
Infine, ai sensi dell’articolo 29, comma 1, lettera c) della Delibera dell’ARERA n. 156/07 (e successive modifiche ed integrazioni), sarà applicato il corrispettivo CSAL, a copertura degli oneri per la morosità.
Il nostro Servizio Clienti, raggiungibile al numero verde 800 999 790 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 18:00 - è a sua disposizione per qualsiasi chiarimento si ritenesse necessario.  
 

Per qualsiasi ulteriore informazione il nostro Servizio Clienti è a sua disposizione al numero verde 800 999 790 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 18:00.

A seguito della procedura concorsuale pubblica di cui alla legge n. 125/07, Hera Comm S.p.A. è stata individuata quale esercente la salvaguardia, per il periodo 1 gennaio 2023 - 31 dicembre 2024, per le seguenti aree territoriali:

1.    Campania, Abruzzo e Umbria.
2.    Calabria

Ai sensi della normativa sopra citata, l’attivazione del servizio non prevede la sottoscrizione di un contratto. La Legge ha infatti istituito il Servizio di Salvaguardia allo scopo di garantire la continuità della fornitura dell'energia elettrica ai clienti di medie e grandi dimensioni che, dopo la liberalizzazione del mercato dell'energia, non hanno scelto un fornitore nel mercato libero o che, per qualsiasi motivo, ne sono rimasti privi. 

Più nel dettaglio, sono soggette al regime di salvaguardia tutte le imprese e gli enti pubblici che non hanno scelto il proprio fornitore sul mercato libero dell’energia e sono intestatarie di almeno un punto in MT (media tensione) o AT (alta tensione) sul territorio nazionale. Sono soggette, inoltre, al regime di salvaguardia, anche le imprese intestatarie di soli punti connessi in BT (bassa tensione) aventi più di 50 dipendenti ed un fatturato annuo superiore a 10 milioni di euro, sempre nel caso in cui non abbiano scelto un fornitore sul mercato libero. In ragione di ciò, La informiamo che nel caso in cui Lei avesse più di un punto di prelievo con le caratteristiche di cui sopra, per effetto del disposto sopra richiamato, anche detti punti saranno inclusi nel servizio di salvaguardia e saranno applicate le condizioni economiche previste dall’esercente attivo nel territorio in cui sono ubicati detti punti di fornitura.

Le condizioni economiche che saranno applicate


Con riferimento alle condizioni economiche, i prezzi applicati all’energia in regime di salvaguardia sono determinate in base alle disposizioni dell'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente, e secondo modalità di calcolo stabilite con decreto dal Ministro dello Sviluppo Economico del 23 novembre 2007. 

Esse coprono i costi di approvvigionamento, i servizi di dispacciamento e i costi di commercializzazione. In particolare, tali corrispettivi applicati all'energia per fasce e alle perdite di rete sono calcolati come segue:
 

  • somma tra il valore del parametro "Ω" offerto da Hera Comm in sede di gara differenziato per area territoriale, e il valore assunto dalla media aritmetica mensile dei prezzi di acquisto sul sistema delle offerte di cui al decreto del Ministro delle Attività Produttive del 19 dicembre 2003.

Il parametro "Ω" offerto da Hera Comm per gli anni 2023-2024 nelle regioni in cui si è aggiudicata il servizio è pari a:
-    97,80 €/MWh per Campania, Abruzzo e Umbria
-    123,34 €/MWh per la Calabria

  • somma dei corrispettivi a copertura dei costi relativi al servizio di dispacciamento, aggiornati ai sensi della delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (nel seguito ARERA) n. 111/06 del 13 giugno 2006 (e successive modifiche e integrazioni) con esclusione dei costi per lo sbilanciamento e del corrispettivo di non arbitraggio. 

    
La informiamo inoltre che è facoltà di Hera Comm richiedere al Cliente un deposito cauzionale. Tale deposito verrà rimborsato alla cessazione degli effetti del contratto di fornitura, qualora non trattenuto in tutto o in parte a saldo di eventuali fatture insolute, maggiorato col tasso d’interesse legale. 
Inoltre, le aziende esercenti il Servizio di Salvaguardia applicano a tutti i clienti sul territorio nazionale i seguenti corrispettivi, definiti nell’allegato A alla delibera dell’ARERA 654/2015/R/eel del 23 dicembre 2015 (e successive modifiche ed integrazioni):
- corrispettivi a copertura dei costi di misura, trasmissione e distribuzione;
- corrispettivi a copertura degli oneri e maggiorazioni di sistema. 
Infine, ai sensi dell’articolo 29, comma 1, lettera c) della Delibera dell’ARERA n. 156/07 (e successive modifiche ed integrazioni), sarà applicato il corrispettivo CSAL, a copertura degli oneri per la morosità.
Il nostro Servizio Clienti, raggiungibile al numero verde 800 999 790 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 18:00 - è a sua disposizione per qualsiasi chiarimento si ritenesse necessario.  
 

Per qualsiasi ulteriore informazione il nostro Servizio Clienti è a sua disposizione al numero verde 800 999 790 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 18:00.